Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Cambio di residenza

Responsabile di procedimento: D'Adamo Angela, Tanzarella Consiglia

Uffici responsabili

Ufficio Anagrafe

Descrizione

Il Decreto Legge 09.02.2012  n.  5, convertito in legge 04.04.2012 n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”, nei commi 1 e 2 dell'art. 5, introduce delle novità in merito alla possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13 c.1, lett. a) , b) e e) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno, che sarà possibile inoltrare al comune con le modalità di cui all'art. 38 del DPR 445/2000.

Tali moduli, e in particolare la dichiarazione di residenza e la dichiarazione di trasferimento per l'estero, pubblicati di seguito, daranno la possibilità di poter inoltrare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso lo sportellocomunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

Il cittadino potrà inoltrare le dichiarazioni attraverso uno dei seguenti mezzi:

  • raccomandata a.r. al seguente indirizzo:
    • Comune di Ostuni - Ufficio Anagrafe - Piazza Libertà n. 68 - 72017 Ostuni;
  •  per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
    • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
    • che l'autore sia identificato con l'uso di carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi
    • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata  del richiedente al seguente  indirizzo: servizidemografici@cert.comune.ostuni.br.it
    • che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa del richiedente, sia acquisita mediante scanner e inviata all'indirizzo: anagrafe@comune.ostuni.br.it

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

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